Südtiroler Privatvermieter
loader

29/06/2016

Estate, sole, villeggiatura! Si parte per la montagna!

La montagna in estate vuol dire respirare la frizzante aria alpina, con il rilassante sottofondo del mormorio dei ruscelli e godersi il dolce far niente sdraiati sui prati al sole. Oppure ci si può far strada fra alberi e rami, seguendo i sentieri alpini fino ad arrivare a godersi il panorama travolgente che ci regala la natura. Dopo una lunga giornata piena di avventure, il sole si ritira lentamente dietro le vette delle montagne, per far posto alla luna e alle stelle che, a quest'altitudine, brillano molto più intensamente.

Com'era una volta …

Chi non ha il privilegio di vivere in questo mondo idilliaco, dovrebbe almeno prenotare un posticino in un pascolo verdeggiante con malga, nel periodo tra il 29 giugno (San Pietro e Paolo) e l'8 settembre (Natività di Maria). Proprio come si faceva una volta: già nel 19simo secolo i cittadini più abbienti nella stagione calda abbandonavano la valle per rifugiarsi sulle fresche alture della regione. Chi se la poteva permettere, possedeva una casetta di villeggiatura immersa in questo angolino paradisiaco, gli altri soggiornavano nelle pensioni. Rapidamente il Renon è diventato in Alto Adige la residenza estiva per eccellenza. Da ogni dove giungevano dame dell'alta società con i loro bambini, portate a dorso di cavallo. Gli uomini che non potevano lavorare dalla residenza estiva, le raggiungevano solo nel fine settimana.

E com'è oggi …

Oggi è molto diverso: tutti i membri della famiglia si avviano insieme verso un periodo di ristoro in mezzo alle montagne. Quello che non è cambiato è la destinazione del viaggio, infatti il Renon resta ancora oggi la residenza estiva per eccellenza, annoverata da Karl Theodor Hoeniger come la terza delle 8 gioie che contraddistinguono ogni “vero” bolzanino. Al posto di cavalli e uomini nerboruti, oggi è la funivia teleferica del Renon a portare i vacanzieri verso le fresche lande riposanti.

La famiglia Bauer di Haus Bauer a Collalbo ha in serbo consigli da intenditore per rendere la villeggiatura un'esperienza entusiasmante. Qui trovate altri Affittacamere privati sul Renon.
Trova l’alloggio ideale
avanti Trova alloggio Buono Buono